lunedì 2 Ottobre, 2017

General Contractor del nuovo DEAS - Dipartimento Emergenza e Alta Specializzazione dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi di FirenzeNBI S.p.A. prosegue con successo tutte le fasi di una delle maggiori opere di demolizione e ricostruzione in un’area ospedaliera a padiglioni aperti.

Per l’Ospedale Careggi, l’Azienda bolognese 100% Gruppo Astaldi, sta gestendo l’appalto integrato occupandosi di tutta la progettazione ed esecuzione delle opere civili e delle opere impiantistiche sia meccaniche sia elettriche e speciali.

Dopo aver realizzato i padiglioni di Diagnostica DipartimentaleDiagnostica d’EmergenzaDialisiDiagnostica RadiologicaPronto Soccorso Ortopedico e Trauma Center per un totale di 5000 mq, NBI lo scorso autunno ha concluso i lavori di realizzazione del Blocco Operatorio che comprende 14 sale operatorie e che si estende per circa 4000 mq.

Il nuovo blocco operatorio del Careggi - un intervento del valore di oltre 33 milioni di euro - consente alla struttura ospedaliera di fare un salto di scala nella chirurgia, sia sotto il profilo quantitativo (con la previsione di 30 - 40 interventi al giorno) sia soprattutto qualitativo, con operazioni che richiedono anche 7 ore consecutive.

Le sale operatorie sono supportate da una sala controllo, che serve a coordinare le attività di ciascuna equipe chirurgica. La struttura innovativa mette a disposizione dell’utenza alcune informazioni di interesse per i familiari e accompagnatori in sala di attesa. Su appositi monitor è possibile seguire in tempo reale le fasi degli interventi, dalla preparazione al risveglio del paziente. Nel nuovo blocco operatorio dell’azienda ospedaliero - universitaria fiorentina lavoreranno complessivamente 189 medici chirurghi e anestesisti, 108 infermieri, 49 operatori sanitari, 24 tecnici.