ETRA V14 – Trattamento dell’aria nelle sale operatorie

ETRA V14 è la nuova versione del sistema “chiavi in mano” messo a punto e brevettato da NBI per garantire una perfetta regolazione delle condizioni ambientali di sale operatorie ed ambienti confinati.

Presente sul mercato da vent’anni, installato in numerose strutture sanitarie d’avanguardia, sia pubbliche che private, ETRA V14 associa le comprovate performance tecniche e tecnologiche a un’interfaccia-utente rinnovata nella grafica e una nuova struttura logica che semplificano l’utilizzo del sistema rendendolo ancora più performante.

ETRA V14 assicura il perfetto mantenimento delle condizioni ottimali di funzionamento della sala operatoria partendo dall’analisi di tutte le variabili che concorrono a modificarne il microclima – presenza di persone, attrezzature impiegate, tipo di intervento chirurgico, concentrazione dei gas e delle polveri aerosospese, temperatura e pressione – ed agendo in tempo reale sulla regolazione delle portate d’aria, sui valori di temperatura, pressione ed umidità dell’aria.

ETRA V14 supera la rigidità dei sistemi tradizionali che, operando secondo parametri fissi impostati a priori, non sono in grado di tener conto, congiuntamente e in tempo reale, delle diverse specifiche relative alla sicurezza ambientale, comfort e consumi energetici e quindi non raggiungono un’ottimizzazione del funzionamento degli impianti.

La compattezza e le dimensioni ridotte di ETRA V14 permettono di rispondere a qualsiasi esigenza d’installazione.

Come agisce

Nella sua configurazione completa, il sistema di controllo, mediante relativo sistema di acquisizione dati, è in grado di fornire il monitoraggio in continuo dei seguenti parametri:
  • concentrazione di gas e/o polveri in ambiente
  • pressione differenziale esistente fra ambienti comunicanti
  • valori termoigrometrici in ambiente
  • presenza persone in sala
  • stato apertura porte
  • stato dei filtri

La regolazione dinamica ed automatica delle portate d’aria in mandata ed in aspirazione all’interno di un ambiente confinato, avviene mediante opportuni supporti hardware e software integrati, in funzione dei valori campionati in tempo reale relativi al livello di qualità dell’aria, rapportandosi a soglie di concentrazione massima di inquinanti predefinite dagli utenti.
Tali soglie sono scelte in modo da garantire al contempo sicurezza e comfort in ambiente, nonché una ottimizzazione dei consumi energetici.
Con l’impiego di ETRA V14 si creano all’interno dei locali le condizioni microclimatiche desiderate, ottenendo un ottimo livello di igiene, un corretto ricambio nella zona critica sul campo operatorio, migliori condizioni di comfort e sensibili riduzioni di consumi energetici.

Vantaggi

Garanzia della salubrità dell’aria

In funzione delle condizioni esistenti in sala, ETRA V14 modifica automaticamente il proprio funzionamento, agendo in termini di regolazione delle portate d’aria, dei valori di temperatura e umidità, nonchè del sistema di distribuzione e ripresa aria per garantire un’ottimizzazione costante della sicurezza in sala e del comfort di personale e pazienti.

Regolazione in tempo reale

In caso di eventi improvvisi e pericolosi quali, rilascio di gas anestetici, aumento della concentrazione di polveri sospese, prolungata apertura delle porte di accesso della sala, ETRA V14 emette un segnale d’allarme e varia istantaneamente i valori di funzionamento dell’impianto per ripristinare le condizioni ottimali in modo automatico.

Risparmio energetico

Nel rispetto dei valori richiesti dalle vigenti norme, ETRA V14 opera sul funzionamento dell’impianto di ventilazione regolando la quantità d’aria immessa ed il numero di ricambi per ora secondo le reali esigenze del momento, realizzando così una effettiva ottimizzazione energetica.

Manutenzione in telecontrollo

Ogni sistema ETRA V14 può comunicare in rete con un centro di controllo remoto sito nella struttura ospedaliera che presiede all’attività di tutti gli eventuali singoli impianti installati.
A sua volta ogni sistema può essere telecontrollato in remoto da un terminale intelligente, sito in NBI, beneficiando così di una supervisione continuativa direttamente da parte dell’azienda che garantisce:
  • costante verifica per una manutenzione corretta
  • interventi di regolazione mirati
  • opportuno coordinamento della manutenzione programmata