HIGHLIGHTS DI PROGETTO

SETTORE Nuova edilizia industriale
PAESE Italia
AVANZAMENTO Completato

DESCRIZIONE DELLA COMMESSA

Il progetto del Teatro di posa “T19”, completato a giugno 2025 all’interno degli storici studi di Cinecittà a Roma, ha visto NBI impegnata nella realizzazione di un nuovo edificio tecnologicamente avanzato, in grado di rispondere alle esigenze delle moderne produzioni audiovisive e costruito all’insegna della sostenibilità ambientale.

Il Teatro T19, costituito da un corpo di fabbrica di 48,5 x 24 metri, che accoglie il Teatro di Posa (870 m2) e il corpo servizi (500 m2).

Il progetto è stato realizzato utilizzando la metodologia BIM (Building Information Modeling), che consente una gestione integrata e digitale dell’intero ciclo di vita dell’opera, dalla progettazione alla manutenzione.
Il rispetto dei più elevati standard di sostenibilità ambientale nella fase di design ha permesso la realizzazione di una struttura ad altissima prestazione energetica nel rispetto delle norme, dei “Requisiti CAM”, i Criteri Ambientali Minimi, vigenti e dei DNSH – Do No Significant Harm.

Il nuovo stabile è stato realizzato ponendo una particolare attenzione all’adattamento climatico, alla gestione delle risorse idriche, all’economia circolare e alla riduzione dell’impatto ambientale. L’edificio integra sistemi energetici ad altissima efficienza, impianti alimentati da fonti rinnovabili e materiali a basso impatto ambientale, riducendo significativamente il fabbisogno energetico dalla rete. La struttura garantisce anche elevati standard per il comfort, la sicurezza antincendio e le prestazioni termoacustiche.