Bologna, 14 ottobre 2020 – Il Tribunale di Roma ha pubblicato il decreto di omologa del concordato preventivo in continuità aziendale della bolognese NBI S.p.A. (100% Gruppo Astaldi), specializzata in impiantistica industriale e civile e in manutenzione di grandi impianti tecnologici.

Il decreto, pronunciato nell’assenza di opposizioni come previsto dal 3° comma dell’art.180, l.f., non è soggetto a reclamo e, pertanto, è da ritenersi irrevocabile e con efficacia immediata. Il documento è disponibile in calce a questa pagina.

L’esecuzione del piano concordatario è affidata a NBI S.p.A. e i commissari giudiziali svolgeranno un ruolo di vigilanza sull’esatto adempimento del concordato. Il Tribunale ha nominato, conformemente all’indicazione contenuta nella proposta concordataria, il prof. dott. Alberto Dello Strologo quale liquidatore incaricato della dismissione dei beni non funzionali alla continuità, affidandogli altresì una serie di compiti, afferenti alla soddisfazione dei creditori, indicati nel decreto.

L’omologa del concordato di NBI sancisce il ritorno in bonis della società, permettendo di dare continuità a una storica realtà imprenditoriale del mercato italiano dell’impiantistica.

NBI S.p.A.
NBI S.p.A., con sede a Bologna, è una società del Gruppo Astaldi specializzata in ingegneria impiantistica e costruzioni integrate, manutenzione di grandi impianti tecnologici, efficientamento energetico. NBI vanta un’esperienza di oltre 60 nell’impiantistica di sistemi civili, industriali e manifatturieri operando in progetti che coinvolgono sistemi elettrici, meccanici, tecnologici. NBI offre soluzioni integrate ed EPC per sistemi complessi e impianti tecnologicamente avanzati – dalla progettazione alla costruzione, collaudo e messa in servizio alla fornitura di servizi di assistenza e manutenzione – per i settori sanità, infrastrutture, edifici per uffici e centri commerciali, industria, turismo-hotel e patrimonio artistico-culturale.

Margherita Acierno
Responsabile Comunicazione e Relazioni Esterne